NOT KNOWN DETAILS ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA ROMA

Not known Details About avvocato bancarotta roma

Not known Details About avvocato bancarotta roma

Blog Article



Non è possibile fornire una definizione univoca della bancarotta perché la legge fallimentare ne contempla various determine. Queste si distinguono for every le numerous condotte e i diversi stati psicologici necessari affinché si configurino le distinte fattispecie. 

La bancarotta è il reato commesso da chi dissimula le proprie consistenze economiche for each sottrarre il patrimonio alle pretese dei creditori

La Corte Costituzionale, con la sentenza 5 dicembre 2018, n. 222, ha dichiarato l’l’illegittimità costituzionale dell’artwork. 216, ultimo comma: E’ costituzionalmente illegittimo l’artwork. 216, ultimo comma, R.D. 16 marzo 1942, n. 267 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo e della liquidazione coatta amministrativa), nella parte in cui dispone: “la condanna for every uno dei fatti previsti dal presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for every la stessa durata advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”, anziché: “la condanna for each uno dei fatti previsti dal presente articolo importa l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni”.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza definisce ora all’artwork. 3 lo stato di crisi che può portare allo stato di insolvenza.

Bancarotta fraudolenta preferenziale: si configura quando le condotte commesse sono volte a ledere il principio della par condicio creditorum, in quanto danneggiano alcuni creditori in favore di altri.

A ricordarlo è la Cassazione for each la quale, nel caso di specie, il generico riferimento alla impossibilità di ricostruire il patrimonio o il movimento di affari è un elemento estraneo alla fattispecie, che invece rientra nel raggio d’azione del dolo generico della seconda ipotesi.

(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto esente da censure la sentenza che aveva affermato la responsabilità dell’imputato che, quale consulente di una società, era stato l’ideatore di complesse operazioni di fusione for each incorporazione finalizzate alla dismissione del patrimonio della fallita, predisponendo il contenuto degli atti negoziali e gestendo la definizione dei relativi rapporti economici).

Un’ipotesi abbastanza peculiare è quella secondo cui i delitti di ricettazione e riciclaggio riguardanti il provento del reato di bancarotta fraudolenta sono configurabili anche nell’ipotesi di condotte distrattive compiute prima della dichiarazione di fallimento, in tutti i casi in cui tali condotte erano “ab origine” qualificabili come appropriazione indebita ai sensi dell’art. 646 c.p., for every effetto del rapporto di progressione criminosa esistente fra le fattispecie che comporta l’assorbimento di tale ultimo delitto in quello di cui all’art. 216 L.F. quando il soggetto, a danno del quale l’agente ha realizzato la condotta appropriativa, venga dichiarato fallito.

Dal punto di vista oggettivo, il reato di bancarotta fraudolenta può essere suddiviso essenzialmente in check this link right here now tre differenti ipotesi: bancarotta per distrazione, bancarotta preferenziale e bancarotta documentale. Analizziamole.

(Fattispecie relativa ai reati di bancarotta fraudolenta documentale e di fallimento for every effetto di operazioni dolose di una società “cartiera”, in cui la prova del dolo dell’amministratore di diritto è stata desunta dalla dichiarata conoscenza della indisponibilità di un magazzino a fronte di un elevato fatturato).

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, l’imprenditore non è esente da responsabilità per il fatto che la contabilità sia stata affidata a soggetti forniti di specifiche cognizioni tecniche, in quanto, non essendo egli esonerato dall’obbligo di vigilare e controllare le attività svolte dai delegati, sussiste una presunzione semplice, Get More Information superabile solo con una rigorosa prova contraria, che i dati siano stati trascritti secondo le indicazioni fornite dal titolare dell’impresa.

in relazione alle ipotesi di riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio linked here ai creditori il dolo è specifico;

Tutte queste azioni hanno in comune una gestione temeraria dell’impresa che danneggia i creditori: in sostanza, ci troviamo di fronte ad un imprenditore che sperpera il denaro dell’azienda con imprudenza ed imperizia (ma senza dolo).

Sempre recente un’altra pronuncia di assoluzione del Tribunale di Cassino per by way of della totale estraneità dell’amministratore formale rispetto alla concreta gestione della società e alle attività distrattive poste in essere a sua insaputa dall’amministratore di fatto (sentenza n. 725 del 2021).

Report this page